Competenze raggiunte in lingua francese

Competenze raggiunte in lingua francese

dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Giorno 31 maggio alle ore 17:30 nell’auditorium “P. Monaca” del nostro Istituto, sono stati consegnati, per varie motivazioni, degli attestati di merito a diversi alunni della scuola secondaria di primo grado, per le competenze raggiunte in lingua francese. La prof.ssa Storaci Rossella, che ha seguito questi ragazzi, ha messo in evidenza l’amore, la precisione, l’impegno e la serietà con cui questi alunni si sono dedicati allo studio di questa lingua. Nello specifico:

Un gruppo di 19 alunni ha ricevuto un prestigioso riconoscimento da parte dell’Associazione A.M.O.P.A (Association Membres Ordre Palmes Acadèmiques), che riunisce i membri insigniti di una decorazione risalente a Napoleone III. Tale Associazione mira a promuovere e valorizzare lo studio della lingua francese. Alla premiazione, avvenuta in streaming, hanno partecipato la Presidente, prof.ssa Ida Rampolla Del Tindaro e il Tesoriere, Vincenzo Castellano. I “Certificats d’inscription auTableau d’Honneur” sono stati consegnati a vari alunni, facenti parte delle classi: 2A, 2B, 2D, 2E, 3A, 3B, 3C.

Un gruppo di 6 alunni ha ricevuto un attestato da parte della scuola per impegno, dedizione, qualità umane e competenza didattica acquisita nel corso del triennio. Gli alunni che si sono distinti fanno parte delle classi: 2A, 3A, 3B, 3C.

Il gruppo di 35 alunni, che ha partecipato al progetto “Le Istituzioni Europee”, per l’eccellente lavoro svolto prima del viaggio, durante il viaggio e dopo il viaggio con il montaggio di un video, in lingua francese, realizzato a Bruxelles, ha ricevuto, infine, un attestato di partecipazione. Il progetto, curato dalla prof.ssa Modica Antonella, con la partecipazione della prof.ssa Sambito Claudia e della sottoscritta, si è concluso, infatti, con il viaggio a Bruxelles. Nello specifico:

La Dirigente Scolastica, la prof.ssa Veronica Veneziano, ha supportato tale iniziativa, manifestando, come sempre, il suo amore per tutte le lingue straniere: porta di accesso per il futuro lavorativo.

Un grazie speciale va alle famiglie che si sono deliziate e impegnate a preparare una buonissima merenda che, alla fine delle premiazioni, è stata condivisa con tutti i ragazzi. Grazie ai colleghi docenti che hanno partecipato a questo prezioso momento, in particolare alla prof.ssa Patti Nora che ha aiutato la sottoscritta nel creare la location adatta per farci vivere une “atmosphèrefrançaise!”

Promuovere e valorizzare lo studio della lingua francese.