La mafia e le stragi

Incontro formativo/informativo sul tema “La mafia e le stragi” gestito dagli studenti della III B e III D della scuola secondaria di primo grado

Utente TECH 004

da Tech 004

0

I.C. “Antonio Amore” – Pozzallo (Rg) Ieri, giovedì 11 maggio 2023, alle ore 10:00, le classi seconde della scuola secondaria di primo grado e le quinte della scuola primaria hanno partecipato, nell’auditorium “Paolo Monaca”, ad un incontro formativo/informativo sul tema “La mafia e le stragi” gestito dagli studenti della III B e III D della scuola secondaria di primo grado.

L’incontro, fortemente voluto dalla Dirigente scolastica Veronica Veneziano, è stato organizzato dalle referenti alla Legalità, prof.sse Buscemi e Morelli. La classe Terza D, attraverso un ebook prodotto dagli stessi alunni, ha analizzato il fenomeno della mafia sotto diversi aspetti, la Terza B, con delle mini conferenze, ha approfondito le stragi del 1993; in tal modo, attraverso un percorso ben delineato, i più grandi hanno fatto da peer educator ai compagni più piccoli che hanno risposto positivamente all’iniziativa. Tutti hanno manifestato grande interesse, ascoltando con rigoroso silenzio e ponendo domande sull’argomento.

Questo evento ha confermato ulteriormente l’importanza che nella nostra scuola viene data alla Legalità e alla cultura antimafia. Il giudice ROCCO CHINNICI diceva: “Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova coscienza noi da soli non ce la faremo mai”.  I doveri dei magistrati sono anche quelli dei docenti e della scuola che hanno il compito di muovere le coscienze dei giovani e creare una cultura basata sulla legalità. A tal proposito ci piace ricordare anche le parole di Giovanni Falcone “La mafia non è affatto invincibile; è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine.”

Con quest’auspicio noi dell’Istituto Comprensivo Antonio Amore ci prepariamo a partecipare alla manifestazione del 23 Maggio, organizzata dalla Fondazione Falcone in memoria delle vittime della strage di Capaci. Prof.ssa Giuseppa C. Morelli Prof.ssa Floriana Buscemi.