L’ I.C. “Antonio Amore” di Pozzallo sta partecipando, dal 19 al 24 aprile, al Progetto “Erasmus + super inventors on the Move” in Portogallo. I Paesi coinvolti sono Olanda, Slovenia, Portogallo e Italia. #STEAM Day 1 Al mattino, al Laboratório da Paisagem, abbiamo seguito una presentazione sugli impollinatori, un seminario sulla fabbricazione di bombe di semi, la costruzione di un hotel degli insetti ed una caccia al tesoro alla biodiversità. Dopo pranzo, gli studenti del Colegio do Ave – Guimarães, hanno accolto le delegazioni dei quattro Paesi con delle canzoni. Poi un seminario con l’insegnante di musica Pedro Cunha, la presentazione del nuovo libro Super inventors on the Move e poi brainstorming sulle api, insetti e biodiversità e infine la settima classe degli studenti ci ha portato a fare un giro della scuola! Day 2 Visit to school in Braga STEM materials and Maker space STEM principles and practice Stamattina abbiamo visitato il MakerSpace presso il “Centro Escolar de Esporoes – Braga”. Un laboratorio didattico che, oltre a fornire agli alunni postazioni di lavoro individuali, crea anche interessanti occasioni di networking e coworking. Un modo innovativo di pensare l’istruzione e la formazione dove gli alunni creano dal nulla attraverso l’esplorazione. Il laboratorio MakerSpace coadiuva all’apprendimento delle materie curriculari e di quelle STEM sviluppando capacità di pensiero critico e rafforzando la fiducia in se stessi. L’obiettivo è quello di imparare a progettare e produrre in autonomia prototipi di oggetti reali, rafforzando altresì il lavoro in team. I docenti partecipanti al Progetto: Saro Meli – Sonia Massari – Laura Agosta – Lucilla Giudice.

Processed with MOLDIV

#ioleggoperchè 2022