La Scuola Primaria M. Rapisardi-I.C. “Antonio Amore” – tra storia, cultura e tradizioni.

17 Ottobre 2019, una giornata scolastica veramente speciale per gli alunni delle classi  5^A-B-C della Scuola Primaria M. Rapisardi, protagonisti di un’attività didattica fuori dalle aule scolastiche e precisamente nel cortile che circonda la scuola, ove crescono gli alberi di ulivo, donati dall’allora Associazione “Chiodo” e ora fruttuosi.

La giornata, rientrante nel percorso delle attività di educazione alimentare e preceduta da racconti realistici, fantastici, da testi informativi, audiovisi e digitali, ha avuto il suo culmine nella raccolta delle olive. Grazie alla collaborazione dei genitori, che hanno portato a scuola la loro esperienza, i discenti ne hanno potuto sperimentare i procedimenti tradizionali dalla stesura delle reti ai metodi della brucatura, della pettinatura e della bacchiatura. Un clima allegro e giocoso ha aiutato gli scolari a prendere coscienza del fatto che la maggior parte dei prodotti alimentari che segue un ciclo naturale  può favorire un’alimentazione sostenibile e ridurre l’impatto ambientale.

La Referente del Plesso Rapisardi

Ins. Maria Bellaera