I.C. “A. Amore” – Pozzallo

Martedì 5 giugno, i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado sono andati in scena con il Musical “King Arthur” presso l’Anfiteatro “Paolo Monaca” del nostro Istituto. 

L’attività teatrale a Scuola è da sempre riconosciuta, nella pedagogia, come potente strumento educativo trasversale a tutti i linguaggi e le discipline curriculari, in quanto costituisce una forma interattiva di codici diversi: verbale, non verbale, mimico, gestuale, musicale, ma nello stesso tempo favorisce la socializzazione, l’integrazione e il rafforzamento dell’individualità e della personalità. King Arthur è stato un Musical esclusivo ed originale perché andato in scena non solo in lingua inglese ma anche in francese e spagnolo. In seguito a specifiche preparazioni e prove, il Musical ha visto due rappresentazioni finali, accompagnando gli studenti nel cammino dell’esperienza teatrale con competenza e professionalità e, grazie anche alla passione e alla dedizione dei docenti coinvolti. 

La rappresentazione si è configurata come  un compito autentico che ha visto la collaborazione di cinque docenti di discipline diverse e degli alunni di un’intera classe (n. 22), senza esclusione di nessuno, in una varietà di ruoli (attori, cantanti, ballerini, coristi, attrezzisti, scenografi) mirando a sviluppare le competenze in lingua: conversazione, ascolto, lettura, scrittura e pronuncia; competenze specifiche nel canto, nella recitazione, nel ballo, nell’arte; infine competenze trasversali quali la socializzazione, l’integrazione, il rafforzamento della personalità ed il saper lavorare in gruppo. Per l’occasione, il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Veronica Veneziano, ha ribadito che “è da considerarsi prioritario il diffondersi delle lingue europee come bene culturale per eccellenza in un quadro sempre più caratterizzato dal contatto-incontro-dialogo fra lingue e culture diverse; inoltre, il momento attuale, caratterizzato dai flussi migratori, accende un maggior bisogno di pluralità e valorizzazione delle lingue, all’interno e all’esterno dei confini nazionali, costituendo altresì uno degli obiettivi primari della Scuola italiana”. 

Prof. Rosario Meli – Funzione Strumentale 

Ti potrebbero interessare anche

Ufficio Scolastico Provinciale
Comunicato USR Sicilia
Saluto del Dirigente Scolastico – Inizio a.s. 2021/2022