A Modica, dal 21 al 24 marzo, si è svolta la X edizione del festival Internazionale di cinema e poesia “Versi di luce 2018” Festival di Cinema e Poesia, organizzato dal “CineClub 262” e dal “Club Amici di Salvatore Quasimodo”, in collaborazione con la Cineteca Modicana.

Il Festival internazionale “Versi di Luce” anche quest’anno ha proposto, tra le tante manifestazioni, un eccezionale viaggio video-poetico con “Adotta una poesia” (22 marzo al Teatro Garibaldi) a cui hanno partecipato classi di scuole modicane e pozzallesi. Per la prima volta, il nostro Istituto ha partecipato a questo concorso.  

La 3^C ha adottato i bellissimi versi di “Uomo del mio tempo”.  Ha presentato un video in cui le immagini hanno reso vere le parole del poeta: l’uomo che dalla preistoria ad oggi non è cambiato, uccideva allora e continua ad uccidere oggi; sono cambiati i mezzi e gli strumenti, ma la crudeltà è ancora quella di Caino e Abele. Il lavoro dei ragazzi era stato selezionato per la serata di Gala del 24 marzo insieme ad altri tre video, che avrebbe avuto luogo all’Auditorium multimediale “P.Floridia”. Sabato sera, la 3 ^C ha raccolto un altro riconoscimento per l’impegno che, come classe, ha dimostrato negli anni in un continuo crescendo. Il video non ha vinto per la sezione secondaria di I grado, ma ha ottenuto la “menzione speciale come miglior scenografia”. Le alunne, a rappresentanza della classe, hanno ricevuto i meritati applausi e complimenti da parte dei presenti. Questi riconoscimenti servono per motivare gli alunni a mettersi sempre in gioco e dimostrano quanto lavoro si svolga in classe, oltre alla normale attività scolastica. 

Prof.ssa Antonella Modica 

Ti potrebbero interessare anche

Elezione Consiglio d’Istituto 2021/24
Certificazione Cambridge
Pizzo Calabro: inaugurazione a.s. 21/22